Skip links

Il gusto avvolgente del caffè leccese: un viaggio nei sapori della Puglia

L’arrivo del caldo in Salento significa solo una cosa: caffè leccese. Si tratta di una versione sfiziosa del classico caffè ristretto che affonda le sue radici nel passato e delizia i sensi di chiunque la assaggi, residenti e visitatori.

Il motivo?  Scopriamolo insieme.

Cosa rende il caffè leccese speciale?

Il caffè leccese è una bevanda gustosa e rinfrescante che incarna l’autenticità di questa terra. Nato da un’idea avuta in uno dei primi bar di Lecce, questo caffè è diventato un vero e proprio simbolo della cultura locale, andando oltre al semplice espresso.

A renderlo unico è la sua preparazione artigianale, che è da considerarsi come un rituale.

La preparazione

Si parte dagli ingredienti necessari, che sono: caffè espresso, per garantire il gusto intenso, lo sciroppo di mandorla, che sostituirà la dose di zucchero, e il ghiaccio, essenziale per dare un tocco di freschezza alla bevanda.

La preparazione vera e propria, pur essendo semplicissima, si basa sul fatto di seguire un preciso ordine dei passaggi:

  1. Innanzitutto bisogna preparare l’espresso. Che sia con il metodo tradizionale della moka o con la macchina da caffè, l’importante è ottenere un caffè corposo e dal gusto intenso;
  2. Il secondo passaggio è quello di mettere (rigorosamente) in un bicchiere, e non nella classica tazzina, alcuni cubetti di ghiaccio;
  3. È poi il momento di aggiungere lo sciroppo di mandorla. Andare a sentimento è sempre la scelta giusta, ma sarebbe meglio non abbondare per non rendere la bevanda stucchevole e tantomeno metterne una quantità ridotta;
  4. Infine si versa l’espresso e si mescola il tutto per bene.

Una volta preparato, il caffè leccese è pronto per essere gustato, ad oggi anche soffiato o shakerato. Il contrasto tra l’amaro del caffè e la dolcezza dello sciroppo di mandorla si fonde in un connubio perfetto, mentre il ghiaccio conferisce la giusta dose di freschezza per affrontare le giornate di caldo.

Grazie al suo sapore unico rappresenta un’esperienza sensoriale che merita di essere scoperta e apprezzata. Quindi la prossima volta che verrai nel Salento, non dimenticare di concederti il piacere di un autentico caffè leccese. Il tuo viaggio in Salento non può dirsi completo senza averlo assaggiato.

Questa bevanda è l’ideale per iniziare bene la giornata, meglio se accompagnata da un pasticciotto salentino, o da sorseggiare dopo pranzo, magari nel nostro ristorante Il Contadino.

 

Leave a comment