Skip links

Il fascino delle orecchiette pugliesi: tre versioni de Il Contadino

La Puglia è un luogo dove la cucina diventa una celebrazione dei sapori semplici ma intensi. Tra le varie gemme culinarie della regione, c’è un piatto che rappresenta perfettamente lo spirito di questa terra: le orecchiette pugliesi. Oggi vogliamo presentarti tre versioni che potrai gustare nel nostro ristorante.

Le orecchiette pugliesi: piccoli tesori di questa terra

Si crede che abbiano radici antiche, risalenti addirittura ai tempi dei Romani. Tuttavia, è nella Puglia che questo formato di pasta ha raggiunto il suo apice di popolarità e perfezione. Si tratta di una tipologia di pasta a forma di piccole “orecchie”, che tradizionalmente vengono fatte a mano. Questa forma convessa è ideale per catturare meravigliosamente tutti i condimenti. Il risultato è un’esplosione di gusto ad ogni forchettata.

Il Contadino: custode delle tradizioni

Nel nostro ristorante non si fa eccezione: le orecchiette vengono preparare a mano con gli ingredienti migliore. A fare differenza è la capacità di unire tradizione e innovazione nei condimenti. In seguito i tre primi piatti di orecchiette che potrai trovare nel nostro nuovo menù:

“Orecchiette ai 3 Pomodori”

Un tripudio di freschezza e sapore, le “Orecchiette ai 3 Pomodori” sono un inno alla bontà dei prodotti locali, accompagnate da una sinfonia di pomodori: una crema di pomodoro secco, una passata di datterino giallo e pomodori confit. Il tutto è esaltato da un pesto leggero di sponzale e basilico fresco, creando un piatto che celebra la ricchezza della terra pugliese.

“Orecchiette con sugo di Braciola”

In questo piatto, la robustezza del sugo di braciola incontra la delicatezza delle orecchiette fatte in casa. Il sapore avvolgente della carne incontra la cremosità della ricotta forte, creando un’esperienza gustativa che fa venire l’acquolina in bocca solo a pensarci. È un omaggio alla tradizione contadina e alla generosità della cucina pugliese.

“Orecchiette alle cime di rape”

Le iconiche orecchiette alle cime di rape non potevano mancare nel nostro menù, leggermente rivisitate. Noi infatti le accompagniamo da pan fritto alle acciughe e gel di limone, rendendole un tripudio di sapori mediterranei.

 

Le orecchiette sono un simbolo della bontà culinaria della Puglia e assaggiarle e d’obbligo per non perdersi i sapori autentici di questa terra. Vieni a gustarle nel nostro ristorante in Via Azienda, Otranto per scoprirli.

Leave a comment