Skip links

Eventi nel mese di luglio: Otranto e dintorni

Oltre al caldo e al mare, l’estate porta con sé anche tanti eventi. Dagli eventi culturali a quelli folkloristici, luglio sarà un mese pieno di occasioni per scoprire realtà nuove o approfondire quelle conosciute. Attraversare il Salento è un’opportunità da non perdersi, soprattutto perché ogni suo scorcio sembra raccontare un pezzo di storia di una terra che non smette mai di sorprendere. Sarà solo necessaria una minima organizzazione per non perdersi gli eventi di interesse. Scopriamo alcuni di quelli che si terranno nel mese di luglio.

 

Gli eventi di luglio

Ecco una breve scaletta degli eventi che non potrai perderti nella tua vacanza estiva nel Salento.

Festa della luce: Scorrano

Sono iniziati i festeggiamenti in onore di Santa Domenica, Patrona di Scorrano, e la tradizione delle Luminarie riparte con concerti bandistici e fuochi pirotecnici. La festa proseguirà fino al 9 luglio, con l’opportunità di assaggiare il meglio della gastronomia tipica. Le quattro installazioni di Luminarie sono il risultato di una tradizione che crea opere d’arte unendo elementi diversi tra loro: la durezza del legno all’intangibilità della magia creata dalla luce, senza dimenticare il colore. Non mancheranno i fuochi d’artificio a colorare il cielo di Scorrano, nel saluto alla statua di Santa Domenica per la processione e la consegna delle chiavi del paese.

Castro Wine Fest

Dal 7 al 9 ritorna, dopo anni di stop, l’evento di degustazione vino con 47 postazioni e un percorso di 1000 m. Sarà l’occasione di scoprire nuovi sapori e combinazioni, infatti il percorso è diviso in tre tappe. La prima area è “la via del pesce”, interamente dedicata ai vini ideali per esaltare le varie specialità di pesce. Nel percorso “classico”, che attraversa i due centri storici, saranno situate le 47 postazioni. “La via del Dolce” concluderà il percorso, con quattro pasticcerie che dovranno presentare il loro prodotto di punta abbinato a liquori, vini dolci e passiti.

Jazz Festival: Otranto

Per gli amanti del jazz sarà un piacere sapere che il 14, 15 e 16 luglio saranno serate interamente dedicate a questo stile musicale ritmico e armonioso. Quest’anno si celebra la X edizione dell’evento con la presenza di “Otra Vuelta Orchestra” e “Mario Schiavoni Quintet” nella prima serata; “Jazz on the boat”, “Donatella Montinaro Duo” e “Light Jazz Orchestra”, nella seconda serata, e per finire “Otra Vuelta Orchestra Show”, Brasil Nas Cordas Quartet” e “Meridiana Group Quartet”.

 

Ghironda Summer Festival: Otranto

Il 21 luglio sarà la volta del Ghironda Summer Festival, per la sua XVI edizione. Concerti e performance di danza, recitazione e teatro di figura animeranno Otranto. Un evento che mette in comunicazione varie etnie per le strade della città, i giramondo porteranno l’arte e i linguaggi del mondo. Le varie performance saranno uno spettacolo che parla una lingua universale, comprensibile da tutti, quella delle emozioni. Agli artisti maestri dell’arte popolare si affiancheranno anche musicisti di fama internazionale.

 

Luglio sarà un mese eccitante per visitare Otranto e i suoi dintorni. Dagli eventi culturali alle esperienze enogastronomiche, dagli eventi folkloristici a quelli musicali ci sarà qualcosa di interessante per tutti. Non perdere l’occasione di vivere un’estate indimenticabile immerso nel fascino di Otranto e del Salento. Prenota la tua vacanza, soggiorna nel nostro agriturismo Il Contadino.

Leave a comment