Skip links

3 antipasti per la Vigilia di Natale ispirati al nostro menù

Le Feste sono ormai vicine e per gli amanti delle grandi tavolate è il momento di decidere le ricette con cui stupire i propri ospiti. Volendo seguire il detto “Chi ben comincia è a metà dell’opera” abbiamo pensato di consigliarti tre antipasti per la Vigilia di Natale, ispirati al nostro menù.

 

  1. Pitta rustica tra gli antipasti per la Vigilia di Natale

Per iniziare con gusto, puoi optare per una prelibatezza pugliese fatta con ingredienti semplici. Stiamo parlando della pitta rustica, una ricetta molto antica che si articola in due preparazioni, una per l’impasto e una per il ripieno.  Gli ingredienti per l’impasto sono: farina di grano duro, lievito, olio evo, acqua e sale. Per il ripieno, invece, noi ti consigliamo: cicorie, cipolle, capperi, pomodori e, per chi lo apprezza, un pizzico di peperoncino.

 

  1. Pitta di patate

Un altro antipasto con cui stupire i tuoi ospiti è la pitta di patate, un vero concentrato di bontà. Anche la sua preparazione diventa un piacere, durante la cottura in forno, infatti, in tutta la cucina si sprigiona il profumo della tradizione più genuina della Puglia. Il merito è degli ingredienti: patate, uova, pomodori, pecorino, sale, pepe, olive denocciolate, capperi, menta, origano, olio extravergine di oliva e pangrattato. Combinati tra loro creano un antipasto delizioso da servire tagliato a quadrotti al centro tavola o distribuendone uno ciascuno. Il bis è assicurato.

 

  1. Crocchette di patate e polpette fritte

Tra le proposte degli antipasti per la Vigilia di Natale non può mancare un piatto misto di crocchette di patate e polpette fritte. Le ricette, mangiate separatamente sono già un ottimo modo per iniziare la cena, ma insieme una tira l’altra. Anche in questo caso si tratta di ricette della tradizione culinaria pugliese, preparate con: patate, uova, formaggio vaccino, sale, pan grattato, menta e prezzemolo, per le crocchette di patate; mentre per le polpette fritte sono: carne di vitello, uova, formaggio vaccino, sale, pan grattato, latte, prezzemolo. Con questo piatto stupirai senza dubbio i tuoi commensali.

 

Siamo sicuri che tra gli antipasti per la Vigilia di Natale sulla tua tavolata ci sarà una di queste proposte. Prima di replicarle per i tuoi ospiti, ti aspettiamo per assaggiare la nostra versione delle ricette.

Leave a comment